etoro
Le vostre testimonianze

Bečići e dintorni

“Nell'agosto del 2005 ho trascorso le mie vacanze estive nella bellissima località di Bečići, a 2 km dalla movimentatissima Budva. Caratteristico borgo, quest'ultimo, con il suo centro storico circondato da mura del XV secolo, che si snoda in tante viuzze dove si incontrano una miriade di ristoranti, bar, negozi di souvenirs, che ne fanno il posto ideale per una vacanza in pieno relax, senza tralasciare il sano divertimento. La città vecchia (starigrad) sullo sfondo della pietra bianca delle strade e delle case, ha un’aria fiabesca, specie di sera. Quasi affacciate sul mare due chiese, una cattolica e l’altra ortodossa, l’una di fronte all’altra, sono presidiate da una fortezza i cui bastioni offrono un bellissimo scorcio del panorama circostante. Giungendo a Kotor con il traghetto, posso ammirare le affascinanti Bocche di Cattaro di cui tanti mi avevano parlato.

È, questo, un fiordo dove le montagne scendono a precipizio su un mare calmissimo, dall’aspetto quasi lacustre. Kotor, antica città del Regno di Venezia, ospita ad agosto, entro le sue mura secolari, due feste molto caratteristiche: il Carnevale estivo e la Notte delle Bocche. Il mare è stupendo ovunque, le spiagge pulite ed attrezzate offrendo anche la possibilità di scegliere se affittare acqua scooter, fare sci nautico, ammirare il paesaggio dall’alto con il deltaplano o fare escursioni in barca. La località che più mi ha colpito è, senza dubbio, Sveti Stefan, ex villaggio di pescatori del XVI secolo: un vero incanto, forse unico al mondo, perché costruito su una piccola isola rocciosa collegata alla terraferma da una sottile striscia si ghiaia e sabbia. Sveti Stefan merita di essere visitata di giorno per la spiaggia, di ciottoli bianchi e il suo mare cristallino, mentre di notte il paese si trasforma in un presepe, illuminato sullo sfondo del mare.

A 5 km da Budva visitiamo Miločer, residenza estiva dell’ultima famiglia reale del Montenegro, dove oltre alle spiagge della Regina (da pochi anni aperte ai turisti), si può visitare il giardino botanico dalle tantissime piante provenienti da tutto il mondo. Noi italiani, amanti della buona cucina, in Montenegro non possiamo certo rimanere delusi! Sulla spiaggia di Rafailović, località vicino Bečići, incontriamo ristoranti molto carini e caratteristici, dove servono dell’ottimo pesce; del resto anche in altre località abbiamo mangiato della buonissima carne e squisiti dolci. Non dimenticherò mai questa vacanza, anche se breve, oltre alla cordialità della gente, la natura selvaggia e affascinate, la cultura, la storia e le tradizioni che si respirano un po’ ovunque. Tutto questo, ne sono certa, mi porterà nuovamente in Montenegro”.

Isabella Serini
Dottoressa in Legge

Questo te lo avevano raccontato?

Condividi

Cerca


 
Strumenti
Condividi
Mediagallery
La tua testimonianza

Sei stato in Montenegro? Inviaci una tua testimonianza su viaggi o posti che hai visitato!

Link correlati
  »  La costa