etoro
Storia

Montenegro, un nuovo stato nei balcani

Il 21 maggio 2006 l’86,5% degli aventi diritto di voto nel Montenegro è uscito alle urne e il 55,5% ha votato per l’indipendenza.

In questo modo è stata superata la soglia del 55% imposta dall’Unione Europea, come condizione per un riconoscimento dei risultati del referendum, accettata anche da parte della Serbia e dai partiti filoserbi nel Montenegro. Il presidente della Commissione referendaria, lo slovaco Frantisek Lipka e gli osservatori internazionali hanno dichiarato che il voto è stato regolare e sono stati respinti numerosi rincorsi dei partiti filoserbi unionisti.

Dunque , nonostante che i leader di quei partiti, sorpresi dalla sconfitta, insistevano a fare ricorsi rifiutando a rinascere i risultati, il Montenegro diventò un nuovo stato europeo, l’ultima delle repubbliche ex jugoslave. Il 3 giugno il parlamento montenegrino proclamò l’indipendenza, riconosciuta il 12 giugno dal Consiglio dei ministri dell’UE; segui il riconoscimento dei paesi europei e balcanici, della Russia, degli Stati Uniti, della Cina, del Vaticano e di tanti altri. Il 28 giugno il nuovo stato diventò il 192. membro delle Nazioni Unite.

Per la quinta volta nella propria storia millenaria i cittadini del Montenegro costituiscono uno stato indipendente , per la prima volta senza dovere usare le armi ma solo una matita.

Ciononostante molti esperti di geostrategia e balcanologi si chiedono se la definitiva dissoluzione dell’ultimo residuo della Jugoslavia, 88 anni dopo la sua fondazione sia un fatto positivo o potrebbe complicare ulteriormente la già complessa situazione balcanica.

Anche se la Jugoslavia si è disintegrata gia nel 1991, la comunità internazionale è per lungo tempo rimasta nostalgica di quella creazione di Versailles e sembra che molti non si sono rassegnati neppure adesso, quando l’ultimo suo pezzo si è definitivamente staccato dalla Serbia ( restituendo anche alla Serbia l’indipendenza).

Fonte

Prof. Antun Sbutega

Montenegro, un nuovo stato nei Balcani

Condividi

Cerca


 
Strumenti
Condividi
Mediagallery
Accedi alla gallery
La tua testimonianza

Sei stato in Montenegro? Inviaci una tua testimonianza su viaggi o posti che hai visitato!

Link correlati
Storia
  »  Nikola I
Turismo
  »  Podgorica
  »  Bar
  »  Cetinje
  »  Cattaro (Kotor)
  »  Lago di Scutari